Finissaggio sostenibile: la tecnologia che fa bene all’ambiente e al prodotto

La tecnologia amica dell’ambiente, capace di migliorare l’impatto ambientale dei macchinari e i processi produttivi, per garantire un prodotto finito di qualità.

Questo il tema trattato nell’intervista, pubblicata su ITMA blog, a Giorgio Cafaggi, General Manager di Sperotto Rimar, azienda leader nella produzione di macchine per il finissaggio.

La sostenibilità per il meccanotessile italiano è una delle sfide più importanti e difficili, ma attraverso l’investimento in tecnologia e innovazione, le aziende del settore si stanno impegnando per costruire il futuro dell’intero comparto.

I produttori di macchine per il finissaggio si trovano oggi a dover garantire tessuti di alta qualità con caratteristiche specifiche, ma anche a dover soddisfare le richieste dei clienti che sempre più cercano soluzioni che rispettino l’ambiente e le risorse.

Risparmio energetico: una delle strategie da attuare nel finissaggio

L’adozione di tecnologie in grado di accorciare il processo di finissaggio, ad esempio, e l’utilizzo di motori e componenti a controllo elettronico, può ridurre significativamente il consumo energetico.

Ottimizzare i processi di finitura è un altro modo per risparmiare energia, ridurre l’uso di vapore, acqua o elettricità nelle diverse fasi di lavorazione, e l’adozione di soluzioni tecniche consentirebbe di limitare o recuperare parzialmente l’energia consumata.

Ridurre solventi e sostanze chimiche per il trattamento dei tessuti

L’uso di sostanze chimiche nel finissaggio è un argomento delicato. Anche in questo caso la tecnologia consente di compensare o assolvere totalmente al ruolo dei prodotti chimici, come ad esempio gli ammorbidenti e resine, conferendo, grazie al design e al funzionamento del macchinario tessile un aspetto finale e una piacevolezza al tatto ottimale senza disperdere sostanze dannose nell’ambiente.

Fai anche tu una scelta sostenibile con Green Label

La strada verso la sostenibilità nel nostro settore è fatta da piccoli gesti, certificare i propri macchinari con Green Label è uno di questi.

Riduci l’impatto ambientale e offri una soluzione innovativa per costruire un domani più sostenibile.

Scopri come ottenerla.

Ultimi articoli

Le ultime News